Such Sweet Sorrow, Part 2

Da Wikitrek.
Versione del 20 apr 2019 alle 16:17 di Lucamauri (discussione | contributi) (Terzo atto)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dsg.pngStagione 2 di Discovery
Numero di produzione: 213
Première americana: {{{EpisodiData USA}}}
Première italiana: {{{EpisodiData ITA}}}
Sequenza di trasmissione:
Prima TV USA: {{{EpisodiUSA}}}
Week Of della prima trasmissione USA:
Prima TV su NBC: {{{EpisodiNBC}}}
Prima TV su UPN: {{{EpisodiUPN}}}
Prima TV su Italia Uno: {{{EpisodiI1}}}
Prima TV su (Canal) Jimmy: {{{EpisodiCJ}}}
Prima TV su Amazon Prime Video: {{{EpisodiAmazon}}}
Prima TV su La 7: {{{EpisodiL7}}}
Prima trasmissione sulla RAI: {{{EpisodiRAI}}}
Prima trasmissione su Tele Venezia: {{{EpisodiTLV}}}
Prima TV su Telemontecarlo: {{{EpisodiTMC}}}
Prima TV su CBS All Access: giovedì 18 aprile 2019
Prima TV su Netflix: venerdì 19 aprile 2019
Sequenza di trasmissione su Rete Quattro: {{{EpisodiR4}}}
Codice del The Next Generation Companion: {{{EpisodiCOD}}}
DVD europeo in cui è presente l'episodio:
VHS britannica dell'episodio:
Storia:
Sceneggiatura:
Screenplay: {{{EpisodiScreenplay}}}
Regia: Olatunde Osunsanmi
Musica:
Produttore: {{{EpisodiProduttore}}}
Coproduttore: {{{EpisodiCoproduttore}}}
Produttore esecutivo: {{{EpisodiProd.Exec.}}}
Produttore associato: {{{EpisodiProd.Assoc.}}}
Consulente esecutivo: {{{EpisodiCons.Exec.}}}
Costo di produzione: {{{EpisodiCosto}}}
Incassi al botteghino: {{{EpisodiIncassi}}}
Durata: 48min
Titolo nella collana La pista delle stelle: {{{EpisodiPST}}}
Titolo italiano: Un dolore così dolce
Titolo italiano scelto da Telemontecarlo: {{{EpisodiIT (TMC)}}}
Titolo spagnolo:
Titolo francese:
Titolo tedesco:
Titolo giapponese:
Titolo portoghese: {{{EpisodiPT}}}
Titolo brasiliano:
Titolo afrikaans (Sudafrica): {{{EpisodiZA (af)}}}
Titolo zulu (Sudafrica): {{{EpisodiZA (zu)}}}
Sonoro: {{{EpisodiSonoro}}}
Effetti speciali: {{{EpisodiSFX}}}
Rating americano: {{{EpisodiRating USA}}}
Titolo nell'edizione italiana in DVD: {{{EpisodiDVDITA}}}
Titolo provvisorio: {{{EpisodiPRO}}}
Titolo italiano proposto dallo STIC: {{{EpisodiSTIC}}}
Data delle versioni dello script:
Data delle riprese: {{{EpisodiRIP}}}
Anno della timeline: {{{EpisodiTimeline}}}

Personaggi e interpreti


Navigatore episodi

< Precedente Successivo >
Such Sweet Sorrow Primo episodio della terza stazione, ancora senza titolo

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Such Sweet Sorrow, Part 2 è l'episodio finale della seconda stagione di Star Trek: Discovery.

La Enterprise e la Discovery affrontano lo scontro finale con la flotta della Sezione 31.
Spock e Burnham dovranno unire le forze per determinare finalmente la riagione delle eslposioni rosse e per assicurare la sopravvienza delle forme di vita della Galassia.

Trama

Prima della battaglia Pike spiega che la priorità assoluta è coprire Burnham che, con l'armatura dell'Angelo Rosso dovrà aprire il wormhole attraverso cui la Discovery dovrà essere portata nel futuro.
L'Enterprise e la Discovery sono aiutate da una flotta dei loro veicoli ausiliari.
Pike chiede un rapporto a Saru sulla costruzione dell'armatura. In ingengeria della Discovery si stanno sintetizzando le parti del meccanismo e li si stanno assemblando con la massima celerità.
Dalle due plance, Detmer e la Numero Uno si stanno coordinando per tropvare la distanza esatta a cui aprire il wormhole per evitare di portare nel futuro una o più navi della Sezione 31 e contemporaneamente non danneggiare i veicoli che stanno coprendo il viaggio temporale.
Reno riporta che il cristallo sarà carico in poco più di quattro minuti.

Rhys effettua una scansione della flotta della Sezione 31 e trova segni vitali solo di Leland: le altre navi sono tutte comandati da droni, secondo Georgiou.
Bryce conferma che i ripetitori subspaziali sono ancora spenti e di ocnseguenza non è possible contattare la Flotta.
Leland contatta infine la Discovery e spiega che, trasmettendo il database della Sfera, la flotta si ritirerà e loro saranno liberi di andare. Rifiutarsi significherà morte certa. Per tutta risposta, Saru intima a Lealnd di arrendersi incondizionatamente, secondo i regolamenti della Fotta Stellare.
Dalle navi della Sezione 31 si sganciano droni autonomi a centinaia dando il via alla battaglia.

Primo atto

La battaglia infuria mentre Pike ordina le tattiche di attacco e si coordina con Po che, a bordo della shuttle DSC12 sta aiutanto nei combattimenti.
Georgiou ricorda a tutti che Leland non distruggerà la Discovery, ma punterà solo a disabilitarla, distruggendo invece tutte le altre astronavi coinvolte.

Reno esce dal laborarorio con il cristallo temporale finalmnete carico e Saru ordina a Tilly di accompagnarla con il prezioso carico da Burnham.

L'Enterprise si posiziona per coprire il più possibile la Discovery dai danni del nemico: entrambe le navi comunque ricevono ingenti danni. Pike ordina di concentrare il fuoco sulla nave di Leland da cui, ipotizza, tutta la strategia nemica è coordinata.
Burnham, Spock, Stamets, Nhan, Nilsson, Tilly e Reno stanno trasferendo la armatura e il cristallo verso l'hangar navette, ma lungo la strada una esplosione in un corridoio ferisce gravemente Stamets che deve essere accompagnato in infermeria. Reno si ferma per aiutare nella riparazione dei danni.

Nell'hangar, Burnahm indossa la armatura dopo che Spock l'ha attivata con il Cristallo Temporale. Il vulcaniano ha parole di incoraggiamento per la sorella e le rivela infine che lui la seguirà su una navetta per aiutarla nel suo viaggio fuori dalla nave. Le proteste della donna sono vane e Spock dice che tornerà sulla Discovery con la navetta non appena il wormhole sarà stabile.

Saru si accorda con Pike per avere il massimo fuoco di copertura a poppa della Discovery quando gli scudi dovranno abbassarsi brevemente per l'uscita di Burnahm e un supporto da parte delle navette per proteggere lei e Spock. Owosekun rileva un teletrasporto a bordo nei pochi istanti in cui gli scudi sono stati abbassati, nello stesso momento Lelend irrompe in plancia facendo fuoco indiscriminatamente e si barrica poi nel laboratorio scientifico alla ricerca del database della Sfera.
Pike, informato dell'accaduto, vorrebbe nandare una squadra di sicurezza sulla Discovery, ma la due navi non possono abbasssare gli scudi per evitare danni ancora maggiori durante il combattimento.
Nhan e Georgiou lavorano per forzare la porta di accesso al laboratorio.

Spock e Burnham atterrano su un largo frammento di un qualche vascello e la donna è stupita nel vedere che non è possibile viaggiare nel futuro: il computer dell'armatura riporta che il "numero di vertici" calcolato è insufficiente ad avviare il viaggio nel tempo.
In quel momento, la sezione a disco della Enterprise viene penetrata da un siluro fotonico, proprio come era capitato nel flashforward che le era apparso in precedenza.

Secondo atto

Il siluro si trova al ponte 5 sezione 2 ed è armato. Pike ordina di chiudere le porte anti esplosione, ma una delle due è bloccata. La Numero Uno e Cornwell si recano sul posto per tentare di disarmare il siluro prima che esploda mettendo a serio rischio l'integrità della intera nave.

Owosekun rileva un picco energetico che coincide con l'arrivo di una nave Klingon al comando di L'Rell, con Voq al suo fianco, e di una piccola flotta di caccia Ba'ul pilotati di Kelpiani tra cui Siranna.
All'arrivo dei rinforzi, Spock inmprovvisamente realizza che il segnale rosso su Kaminar non solo è servito per liberare i Kelpiani, ma anche per mettere in moto un processo che avrebbe portato le loro forze in aiuto nella battaglia. Intuisce allora che le esplosioni rosse sono tutte servite a preparare in qualche modo gli eventi attuali.
Burnham allora capisce che il futuro da cui sono partiti i segnali rossi è proprio il presente: finalmente al comando dell'armatura, Burnham deve viaggare ora nel passato per generare i segnali rossi e realizzare appunto gli eventi che li hanno portati fino a quel punto.

Nahm e Georgiou raggiungono Leland nel laboratorio della nave. La AI non riesce a trovare il database nel computer della nave. I tre cominciano un combattimento corpo a corpo.
Numero Uno e Cornwell raggiungono il siluro e determinano che esploderà in 15 minuti distrggendo metà della nave.

In infermeria, Tilly e Nilsson lasciano Stamets alle cure dei dottori mentre la prima torna in plancia e la seconda si ferma invece ad aiutare nella cura dei feriti.
Culber si avvicina a Stamets e gli spiega di essersi reso conto che non avrebe potuto fare della Enteprrise la sua casa, perchè la sua casa è solo dove c'è Stamets. Mentre induce il coma artificiale per curare le sue grav iferite, Culber promette che, dovunque siano diretti, ci andranno insieme.

Burnham ha completato i calcoli per i cinque salti temporali e si prepara a partire quando un colpo provoca un esplosione vicino allo shuttle di Spock. Il vulcaniano la esorta a partire subito e Burnham attiva il wormhole dove viene risucchiata.

Terzo atto

Burnham si trova a ripercorrere tutte le vicende degli ultimi mesi mentre è affacendata a generare le esplosioni rosse che hanno richiamto la Discovery nei vari luoghi.

Nhan, Georgiou e Leland continuano i combattimenti lasciando a terra Nahn. Tilly si reca in un tubo di Jeffries per riparare uno degli emttitori di scudi che stanno per cedere.

Pike ordina alla Numero Uno di tornare in plancia e scende vicino al siluro inesploso ad aiutare Cornwell, quando restano meno di 5 minuti prima dell'esplosione.

Burnham torna al presente dopo aver generato i 5 segnali e si prepara a viaggiare verso Terralysium 920 anni nel futuro. Saru dice che le fluttuazione quantiche intorno al wormhole renderanno difficiel seguire Burnham. Quest'ultima propone allora di generare il sesto segnale rosso per guidare la sua nave dietro di lei.

Sulla discovery, Georgiou ha portato Leland in Ingengeria delle Spore e lo rinchiude nel Cubo di reazione, progione da cui lui annuncia di potere fuggire facilmente, iniziando a colpire ripetutamente le pareti.

Pike e Cornwell non riescono a trovare una soluzione per il siluro e restano solo 90 secondi prima dell'esplosione. L'ammiraglio propone di restare sola e avviare la chiusuare di emergenza della porta dall'interno sacrificando sè stessa, ma riducendo al minimo il danno. Le proteste di Pike non servono e si rassegna a sacrificare la vita dell'ammiraglio.
L'esplosione è imponentee una parte della sezione a disco viene polverizzata, ma la Enterprise ne esce ancora funzionante.

Saru contatta Burnham e le dice che il tempo stringe e la donna risponde di essere pronta al salto verso il futuro.
Spock le confessa di non potere più tornare sulla Discovery in quando lo shuttle è troppo danneggiato dall'esplosione precedente e il teletrasporto è impossibile perchè gli scudi non possono essere abbaassati. Spock potrà essere salvato dalla Enterprise, dopo la loro partenza.
Burnham è distrutta dall'idea di perdere di nuovo il fratello che aveva appena ritrovato. Lui confessa che la donna è stata il suo "equilibrio" e che teme di perderlo senza di lei. Allora Burnham dà l'ultimo consiglio al suo "fratellino": gli dice di cercare nel futuro la persona il più possibile diversa da lui e di lasciarsi guidare. Spock promette di farlo e confessa che vorrebbe avere un mezzo per essere sicuro della riuscita del piano. Burnham gli risponde che è possibile: il settimo segnale rosso, sarà questa conferma.

Nel

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • La Enterprise viene gravemente danneggiata e poi completamente riparata nel giro di circa 4 mesi
  • Si vede di nuovo una nave speronatrice Klingon: lo stesso tipo di nave che ha distrutto la USS Europa NCC-1648 in Battle at the Binary Stars
  • Si vede Nhan riversa sul pavimento senza essere sicuri se il personaggio sia sopravvissuto al combattimento o meno
  • Si decide di nascondere tutte le informazioni riguardo dal Discovery e le sue tencologie
  • Lo show si sposta nel XXXIII secolo

Note

  • Alcune delle tattiche di utilizzo delle navette per difendere Burnham ricordano da vicino quelle usate dal protagonista nel film Ender's Game
  • Non si capisce come Cornwell possa sapere del futuro di Pike quando lui è l'unico ad avere avuto la visione in Through the Valley of Shadows
  • Una volta neutralizzato Leland, perchè proseguire con il piano di andare nel futuro? Forse la ragione è che si presume che Controllo pssa esistere ancora in qualche memoria di computer da qualche parte
  • Se Georgiou è rimasta a bordo della Discovery, significa che la Serie sulla Sezione 31 si svolge nel lontano futuro? Oppure è un prequel alla seconda stagione di Star Trek: Discovery?

YATI

  • La Numero Uno sembra non capire le indicazioni trasmesse da Detmer: è assurdo pensare che la navigatrice, nonché primo ufficiale, della ammiraglia della Flotta Stellare non capisca il gergo tecnico proprio dei piloti di navi stellari
  • Sia i Klingon che addirittura i Klepiani sono arrivati in aiuto alla Discovery, solo la Flotta Stellare non ha ricevuto la richiesta di aiuto delle navi? Possibile che nessuno abbia mandato un messaggio da bordo (cosa possibile vista la lettera di Saru) e che Sarek non sia intervenuto?
  • Voq non dovrebbe essere visto da nessun Klingon, come ampiamente discusso in Through the Valley of Shadows, eppure in questo episodio fa bella mostra di sè sulla plancia della nave Klingon.
  • Se la flotta della Sezione 31 ha un siluro che può pensatrare scudi e scafi e poi esplodere all'interno, perchè usarne uno solo? Tre o quattro avrebbero fatto a pèezzi la Enterprise
  • Come è possible che la blast door fosse bloccata dall'esterno e invece richiudibile dall'interno?
  • Come è possible che la blast doorpossa evitare la propagazione di una escplosione così forte?
  • Se un campo magnetico intenso era la souzione al problema dei naniti, perchè non metterlo in funzione subito? Le forme di vita biologiche sono quasi completamente insensibili ai campi magnetici anche intensi: bastava attviarne uno in un corridoio qualsiasi.
  • Leland sale a bordo della nave e nessuno riesce a farmarlo nonostante sia uno solo contro un equipaggio intero? Dove è la sezione sicurezza? Non esistono i campi di forza?


47

  • Si stima che Burnham abbia bisogno di 2 minuti e 47 secondi per portarsi a distanza di sicurezza

Blooper

Produzione

  • In una intervista successiva all messa in onda dell'episodio, Alex Kurtzman ha dichiarato «That’s the same thought process that went into jumping 950 years into the future. We’re now completely free of canon, and we have a whole new universe to explore». La ragione per spostarsi nel futuro è sostanzialmnete quella di non essere più legati al Canone, la stessa scusa usata da J.J. Abrams nel creare l'universo reboot.

Continuity

Citazioni

Burnham: I wish there was more time. There isn't. I love you… all of you. Thank you for the greatest moments of my life.

Sarek: It is the secret wish of every parent that our children make right the mistakes we ourselves have made. I know I have not always been the ideal father. Or husband, Amanda. I am…
Amanda: Impossible.
sarek: I will accept 'improbable'.
Benrham: Well, that's big of you, father.

Pike: Serving as your captain has been one of the greatest honors of my career. You are exceptional officers. Exceptional individuals, every single one of you. Lieutenants Detmer and Owosekun, I wouldn't be here if you hadn't saved my life on the way to that asteroid. Lieutenant Nilsson, You've stepped up for Airiam in way that honors her. Lieutenants Bryce and Rhys, you're calm under pressure. And Commander Saru, I'm gonna miss the hell outta you. Lieutenant Spock… there aren't words. Commander Nhan has requested to stay aboard Discovery.
Nhan: If I can be of help, that is.
Saru: Well – it would be our privilege to have you, commander
Pike: As for you… most people will never get a chance to learn what's in their own hearts. If we figure it out, it's often not what we not expected, or even what we would have chosen for ourselves. I am very grateful, commander, to have been here to watch you discover your heart. Thank you. I know that you… I know that all of you will face your destinies with bravery and honor. Even those moments to come that will test the strongest among us.

Georgiou: I'm Terran, by the way. From your "mirror universe
Pike: What mirror universe? 😉

Riferimenti

Episodi

Pianeti

Pagine che portano qui

Pagine prive di categorie
Arco - Universo dello Specchio
Basi stellari
Cast
Cast - C
Cast - G
Cast - K
Cast - P
Cast - R
Cast - Y
Classi navali
Direttive della Flotta Stellare
Discovery
Elenchi semantici
Episodi
Episodi con titoli in Latino
Episodi con titoli ispirati a opere di Shakespeare
Episodi di Discovery
Episodi di Prodigy
Episodi di Short Treks
Episodi di Strange New Worlds
Episodi di The Next Generation
Eventi Trek
Flotta Stellare
Migrazione parziale a DT
Nuovo box HT
Pages using DynamicPageList3 parser function
Pagine con errori di script
Pagine da completare
Personaggi - A
Personaggi - Barzani
Personaggi - C
Personaggi - D
Personaggi - G
Personaggi - Klingon
Personaggi - P
Personaggi - R
Personaggi - Z
Personaggi principali
Star Trek Discovery
Template di Contenuto
Timeline Trek


Collegamenti esterni

Annotazioni