Dispositivo di occultamento

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Con il termine Dispositivo di occultamento si intende una serie di tecnologie che permettono di rendere un vascello o un individuo invisibile a una analisi sensoria a vari livelli: dalla semplice occultazione visiva a tecnologie molto più sofisticate che permettono ad astronavi di grandi dimensioni di effettuare missioni in maniera completamente nascosta.
Nel corso dei secoli questa famiglia di tecnologie è stata studiata, sviluppata e combattuta da vari gruppi e con vari livelli di successo.

Per un periodo di tempo di approssimativamente un secolo, a partire dalla metà del 2200, la Federazione dei Pianeti Uniti ha considerato l'occultamento la tecnologia strategicamente più significativa dei Romulani.[1][2][3].

Descrizione

Con l'impiego dei sensori il semplice assorbimento delle onde elettromagnetiche (EM) non garantisce di sfuggire all'intercettazione del nemico. I sensori, infatti, oltre a captare tutto lo spettro delle onde EM (quindi anche la luce visibile) rilevano anche la presenza di campi curvatura, di sorgenti di gravità, di forme di vita e altro ancora.

I Klingon e i Romulani hanno ideato un nuovo modo di nascondersi, imprigionando tutte le forme di energie o di particelle all'interno di un guscio chiuso e rendendo la nave trasparente alle onde EM.

Il dispositivo di occultamento crea un campo gravitazionale che curva tutte le onde EM intorno alla nave, rilasciandole dalla parte opposta rispetto a dove sono venute a contatto con il campo. In questo modo ad un osservatore esterno sembra che le onde EM continuino sempre in linea retta. Così è possibile vedere le stelle dietro ad una nave occultata come se la nave non ci fosse, per questo la nave sembra diventare trasparente.

Ogni campo di occultamento impedisce ovviamente la fuoriuscita di tutte le forme di energia e di particelle.

Tipi di occultamento

Ci sono due tipi di occultamento.

L'occultamento con campo sferico crea il campo a distanza costante dal centro della nave. Viene proiettato molto al di fuori dello scafo in modo da racchiudere anche il campo di curvatura e poter andare a velocità maggiori di quella della luce. Questo tipo si può estendere anche per racchiudere altre navi o oggetti entro lo stesso campo. A causa della forma, le onde EM percorrono grandi tragitti trascinate dal campo, questo produce uno sfavillio della luce visibile. Questo inconveniente è più visibile quando il campo viene attivato o disattivato.

L'occultamento con campo mappato crea il campo ad una distanza variabile tra i 13 nanometri e i 5 centimetri dallo scafo. Questo tipo di occultamento ha bisogno di una continua supervisione da parte di un computer ed è disegnato specificatamente per la nave su cui è montato. In questo modo non si può andare a velocità curvatura perché il campo curvatura uscirebbe dal campo di occultamento, rendendo la nave localizzabile. Inoltre i due campi venendo a contatto possono interagire e creare una situazione di pericolo per la nave. Il vantaggio di questo occultamento è la perfetta trasparenza che si raggiunge, l'unico tremolio visibile si ha nel momento dell'attivazione e dello spegnimento. A velocità impulso e con campo attivato la nave non è rintracciabile.

Effetti collaterali

Qualsiasi tipo di occultamento si stia adoperando risulta impossibile usare i seguenti dispositivi.

Scudi: anche gli scudi creano un'interferenza nello spazio e nel subspazio. Tali interferenze coinvolgono entrambe le onde EM, che quindi verrebbero comunque deviate rendendo visibile la nave. Inoltre l'uso contemporaneo degli scudi e del campo d'occultamento richiede grandi quantità di energia.

Phaser: essendo onde EM, vengono deviati dal campo. Da notare però che onde ad alta energia (come i phaser a piena potenza) possono riuscire a penetrare il campo, mentre è quasi impossibile che riescano ad uscirne, dal momento che il campo è disegnato per deviare le onde esterne e bloccare le onde interne.

Siluri: anche i siluri sono bloccati in uscita, mentre in entrata, essendo di massa relativamente alta e ad alta velocità, non vengono influenzati (il campo di occultamento lavora in parte come un deflettore di navigazione, ma masse troppo grandi riescono comunque ad attraversarlo). Nel 2293 i Klingon sviluppano su un Bird of Prey un prototipo di campo di occultamento capace di creare una finestra per alcuni secondi, in modo da sparare dei siluri da occultati. Tale prototipo viene distrutto dall'Enterprise-A e dall'Excelsior.

Componenti tipici

  • Controller dei campi di curvatura: i controller dei campi di curvatura fuori asse bilanciano le emissioni radioattive provenienti dalle gondole a curvatura. Questo è necessario perché la fonte di alimentazione dell'energia deve essere in fase con il dispositivo di occultamento. Se qualunque di questi controller si disallinea, viene male allineato o viene in qualche modo danneggiato, potrebbe produrre una distorsione magnetica polarizzata, individuabile dai sensori di un'altra nave.
  • Nuclei centrali nullificatori: dissipano tutte le radiazioni EM e le altre emissioni di energia prodotte dalla nave e dal suo equipaggio fino a confonderle con la radiazione di fondo. Fornire una schermatura per l'intero spettro EM costa molta energia, ma è necessario se una nave è nelle dirette vicinanze. In caso contrario, i nullificatori sono in grado di dissipare le radiazioni EM sulla lunghezza d'onda intercettabile dai sensori a lungo raggio, ignorando la lunghezza d'onda specifica dei sensori a corto raggio. Un'altra funzione necessaria dei nullificatori è quella di creare una area a gravità zero tra la nave ed il campo di occultamento; in questo modo qualunque gravità derivante dalla nave non interferisce con il campo di schermatura, altrimenti sarebbe rilevata dal sensore a mappatura di distorsione gravimetrica di altre navi.
  • Bobine del generatore di occultamento: generano un'emissione coerente di gravitoni per distorcere lo spazio in modo tale che le radiazioni EM incidenti e le altre forme di energia siano deviate attorno alla nave attraverso il subspazio a velocità superiori a quelle della luce, facendo così apparire che luce o energia non abbiano mai lasciato la loro traiettoria originale. Tutte le bobine sono sincronizzate tra di loro attraverso un sistema di computer dedicato e sono dotate di sistemi che consentono di adattare il campo di occultamento alle varie situazioni. Uno dei componenti principali di una bobina del generatore di occultamento è il generatore a sorgente polarizzata di gravitoni, che crea una distorsione spaziale altamente localizzata con la quale reindirizza la traiettoria dell'energia e della luce.
  • Bobine del plasma: tutte le parti delle bobine del generatore di occultamento sono alimentate dalle bobine del plasma. Queste bobine devono avere tutte la stessa frequenza di energia e questo compito è assicurato da un buffer di plasma. Se non c'è un buffer di plasma, le bobine del generatore di occultamento possono facilmente essere disgregate da un impulso ionico.

Varianti conosciute

I Romulani hanno tentato di sviluppare un nuovo sistema di occultamento differente da quello dei Klingon; questa tecnologia sperimentale combinava un sistema di occultamento con un invertitore di fase molecolare; la materia esposta a questo generatore di interfase esiste parzialmente in un piano spaziale parallelo e quindi non è rilevabile da alcun dispositivo sensorio; questo tipo di materia è in grado di passare attraverso la materia normale. L'esperimento ha però completamente depolarizzato il generatore di campo di gravitoni, un componente essenziale del motore warp romulano, portando alla distruzione del nucleo warp della nave su cui veniva provato il sistema, che è stato in seguito abbandonato.

I Breen utilizzano una tecnologia di occultamento differente da quella dei Klingon e dei Romulani.

I Voth utilizzano un dispositivo di occultamento personale per compiere delle osservazioni scientifiche senza essere rilevati. Il sistema di occultamento personale dei Voth, in pratica, mette leggermente fuori fase dal continuum spazio-temporale l'organismo a cui è collegato.

Malgrado alcuni esperimenti segreti basati sull'inversione di fase (finiti con esito negativo), la Federazione ha scelto di non usare questo tipo di tecnologia anche in virtù degli accordi di non belligeranza con i Klingon e i Romulani.

Riferimenti

Astronavi

Federazione

Specie

Episodi

Specie

Tecnologia dello Specchio

Pagine che portano qui

Arco - Universo dello Specchio
Armi
Astronavi
Astronavi dello Specchio
Cardassia - Classe Galor
Classi navali
Discovery - Titoli italiani
Dominio - Caccia
Episodi
Episodi con titoli ispirati a opere di Shakespeare
Episodi della Serie Classica
Episodi di Deep Space Nine
Episodi di Discovery
Episodi di Lower Decks
Episodi di Picard
Episodi di Prodigy
Episodi di The Next Generation
Episodi di Voyager
Federazione
Fumetti
Fumetti Kelvin Timeline
    Migrazione parziale a DT
    Pages using DynamicPageList3 parser function
    Personaggi - R
    Picard
    Template di Contenuto


    Collegamenti esterni

    Annotazioni

    Informazioni sulla migrazione automatica

    Pagina originariamente generata nell'istante con informazioni dal database di HyperTrek aggiornato nell'istante

    • hypertrek:db.ultimamodifica=
    • wikitrek:pagine.elaborata=
    • hypertrek:pagine.idpagina=5131
    • hypertrek:pagine.tag=occultamento
    • hypertrek:pagine.idsezione=32