Data
Nascita: | 2 febbraio 2336 Omicron Theta IV |
---|---|
Genitori: | Noonien Soong |
Organizzazione: | Flotta Stellare |
Percorso nell'Accademia della Flotta Stellare: | |
Assegnamenti: |
|
Onoreficenze: |
|
Morte: | 2379 (Nemesis) |
Interpreti:
Trovato su Omicron Theta IV dalla Tripoli.
È il quinto esemplare costruito da Noonien Soong.
Giudicato essere senziente e dotato di pieni diritti civili dal Giudice Avvocato Generale Phillipa Louvois nel 2365 (The Measure of a Man).
Il suo corpo contiene circa 24,6 chilogrammi di composti tripolimeridi, 11,8 chilogrammi di lega molibdeno-cobalto e 1,3 chilogrammi di fogli di bioplast (The Most Toys). Il suo cervello positronico ha una capacità di registrazione dati di 800 kiloquad con una velocità di 16 trilioni di operazioni per secondo (The Measure of a Man); nel suo network positronico è memorizzato un programma di manutenzione biomeccanica che lo mantiene in perfetta salute (Data's Day). La sua testa è rimovibile ed ha installato al proprio interno il nucleo della memoria di massa protetto da tre strati di schermatura. Il suo scheletro non conduce corrente. È dotato di vari sportelli di accesso alla circuiteria interna che possono essere utilizzati per varie funzioni, tra le quali la connessione con altri network di computer (Disaster). Il sostegno della colonna vertebrale è fatto di polilega, creato per resistere ai massimi sforzi; il cranio è composto da cortenide e duranio (The Chase). Ha il battito cardiaco e un sistema circolatorio che distribuiscono lubrificanti biochimici e regolano la potenza microidraulica nel suo corpo (Birthright - Part I). Data possiede un network dedicato al linguaggio che può essere disattivato; ingerisce un certo tipo di liquido che consente la lubrificazione degli apparati interni (Deja Q). Data può saltare superando altezze fino a 10 metri senza subire danni (The Arsenal of Freedom). Può ubriacarsi con l'ingestione di un certo tipo di molecole formate da catene molto lunghe. Ha un sistema respiratorio funzionante il cui scopo principale è la regolazione termica, visto che può funzionare per periodi prolungati anche nel vuoto assoluto (Birthright - Part I). Può controllare il ritmo di crescita dei suoi capelli (Birthright - Part I). Dal punto di vista del sesso, è un uomo adulto pienamente funzionale (The Naked Now). Data è mancino.
Quando è stato sottoposto ad una scarica di energia generata da un probabile scanner medico proveniente dal quadrante Gamma, in Data si è attivata una serie di circuiti che generano sogni casuali (Birthright - Part I).
Nel suo cervello positronico sono conservate le memorie di 141 coloni di Omicron Theta che possono essere richiamate anche individualmente; le memorie includono i singoli timbri vocali (Datalore e Silicon Avatar).
Possiede delle connessioni positroniche in prossimità della pelle del cranio nella posizione in cui gli umani hanno l'osso occipitale. Un forte colpo in questa zona rende Data incapace di funzionare, ma ancora cosciente (The Game).
Quando è stato costruito non era in grado di provare emozioni; nel 2367 il dottor Soong gli consegna un chip emozionale, che viene impiantato nel 2371 (Generations).
Nel 2379 viene ritrovato su Kolarus III un androide che sembra essere stato costruito da Noonien Soong prima di Data. Il suo nome è B-4. La sua struttura meccanica è la stessa di Data, ma lo sviluppo del cervello positronico non è così sofisticato. Data copia la sua memoria nel cervello di questo androide, anche se la matrice è meno complessa e ha difficoltà ad immagazzinare quei dati.
Sezioni
Note
- In una scena tagliata di The Child Data si identifica come «Lieutenant Commander N-F-N, N-M-I, Data». Successivamente in The Measure of a Man viene visualizzato due volte il nome completo di Data: su una schermata degli schemi tecnici di Data si legge LT CDR NFN NMI DATA (sic, CDR e non CMDR) [T:25:09] e anche sul portaoggetti in cui Data ripone le medaglie, l'olo-immagine di Tasha e il libro di Picard si legge la scritta LT CMDR NFN NMI DATA [T:32:57]. Le due sigle significano «No First Name» e «No Middle Initial».
- Il cervello positronico di Data è un omaggio a Isaac Asimov, ideatore delle famose Tre Leggi della Robotica e dei robot con cervello positronico.
- Eric Menyuk era stato molto vicino ad ottenere il ruolo di Data.
Riferimenti
Quante volte...
Pagine che portano qui
Collegamenti esterni
Informazioni sulla migrazione automatica
Pagina originariamente generata nell'istante con informazioni dal database di HyperTrek aggiornato nell'istante
hypertrek:db.ultimamodifica=
wikitrek:pagine.elaborata=
hypertrek:pagine.idpagina=2145
hypertrek:pagine.tag=data
hypertrek:pagine.idsezione=96
hypertrek:pagine.memoryalpha=Data